Home 1 - CharityPlus - Multipurpose Nonprofit Charity Organization HTML5 Template

Intervento

Il Team della Fondazione ARES è multidisciplinare e si compone di pedagogisti ed educatori, tutti specializzati in DSA, tra i quali un BCBA (Behavior Analyst Certification Board) e tecnici ABA, di un counselor famigliare e operatori con esperienze diverse e complementari.

Nell’ottica di un lavoro di rete, che tiene conto della persona, della sua famiglia e del suo contesto, la Fondazione ARES propone interventi individualizzati specifici, che vanno ad integrarsi nel percorso condiviso con la famiglia e/o altri enti di riferimento per il bambino o adulto. E’ infatti indispensabile che le abilità apprese in un contesto controllato possano, in stretta collaborazione con tutti gli attori coinvolti, essere inserire nel progetto di vita quotidiano.

Poiché riteniamo che non esista una “terapia” per l’autismo ma esistono diversi principi utili e linee guida basate sulle  "evidence based autism practices" per aiutare le persone con DSA, le loro famiglie e i professionisti coinvolti, la Fondazione ARES s’impegna a costruire un intervento individualizzato per ciascuna persona (bambino o adulto) tenendo conto delle risorse e dei limiti presenti sul territorio.