Home 1 - CharityPlus - Multipurpose Nonprofit Charity Organization HTML5 Template

Valutazione

Stabilire una diagnosi non è sufficiente se non ne conseguono delle indicazioni utili all’intervento con il bambino o con l’adulto. In questo senso non è la diagnosi che fornisce queste indicazioni, ma una valutazione funzionale, che fornisca cioè quegli elementi utili ad impostare un intervento adeguato al livello del bambino, con la definizione di obiettivi funzionali.

Le valutazioni cognitive, educative, lavorative, di autonomie, di abilità comunicative e sociali sono fondamentali per un progetto educativo individualizzato perchè permettono un aggiustamento costante e forniscono una giustificazione oggettiva ed osservabile dell’intervento stesso.

Mentre la diagnosi clinica ha lo scopo di classificare all’interno di categorie riconoscibili e stabili nel tempo, la valutazione funzionale ha lo scopo di “differenziare” i diversi soggetti, tenendo conto delle variazioni nelle competenze che avvengono su base temporale e sulla base dei diversi interventi, e quindi di orientare l’intervento individualizzato.