Formazioni Ares

La gestione di comportamenti-problema
con adulti con Autismo o altri Disturbi Pervasivi dello Sviluppo

• destinatari: personale socio-educativo, educatori, capi équipe, volontari
  • obiettivi del corso: fornire degli elementi teorici e pratici per gestire e prevenire i comportamenti-problema nell'handicap e, in particolare nell'autismo.
  • contenuti: momenti teorici e atelier pratici sulle seguenti tematiche: gestione del tempo e dello spazio, gestione e prevenzione di comportamenti problema, valutazione delle abilità degli utenti, come impostare attività lavorative o di tempo libero.
  • durata: 2 giorni
  • numero partecipanti:  6-10
  • costi: 100 CHF. -  (70 Euro)    per partecipante (+ eventuali spese di trasferta)
  • sede: Centro Documentazione ARES (Giubiasco, Svizzera) oppure presso la sede dell'équipe richiedente.

Per  richiedere il corso

Il corso può essere richiesto al Centro Documentazione ARES da Istituzioni Sociali, Associazioni o Enti di presa a carico che si occupano di persone adulte con autismo o altri DPS.

Atelier ludico/creativi e fiabe per comprendere l’autismo

• destinatari: scuole elementare/media, fratelli e sorelle di bambini con autismo
  • obiettivi del corso: fornire una comprensione concreta di cosa è l’autismo e perché si manifestano determinati comportamenti.
  • contenuti: mediante il racconto di fiabe e lo svolgimento di atelier ludico/creativi saranno toccati i seguenti temi: cosa è l’autismo, come pensa una persona con autismo, come aiutarla.
  • durata: 1 giorno
  • numero partecipanti:  minimo 10, massimo 20
  • costi:  300 CHF. -  (200 Euro) per classe o gruppo (+ eventuali spese di trasferta)

Per  richiedere il corso

Il corso può essere richiesto al Centro Documentazione ARES da Scuole Elementari o Medie , Associazioni Familiari, ecc… coinvolte nella tematica o che vogliono creare un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche dell’autismo.

La gestione di un atelier/laboratorio
di attività creative e/o lavorative

• destinatari: personale socio-educativo, educatori, docenti di sostegno, di scuola speciale, animatori, studenti
  • obiettivi del corso: fornire degli elementi teorici e pratici per gestire degli atelier di attività creative e/o lavorative con persone che presentano autismo, altri Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o handicap mentale con difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale.
  • contenuti: momenti teorici e atelier pratici sulle seguenti tematiche: gestione del tempo e dello spazio, gestione e prevenzione di comportamenti problema, valutazione delle abilità degli utenti, come impostare le attività. Durante i momenti pratici i partecipanti potranno sperimentare delle tecniche creative (scrittura, pittura, teatro, ecc…)
  • durata: 3 giorni
  • numero partecipanti:  6-10
  • costi: 150 CHF. -  (100 Euro)    per partecipante (+ eventuali spese di trasferta)
  • sede: da definire

Per  richiedere il corso

Il corso può essere richiesto al Centro Documentazione ARES da Istituzioni Sociali, Scuole, Enti di presa a carico o volontariato (o gruppi di persone) che svolgono attività creative o lavorative con bambini/adulti con autismo o altri DPS.

GAS (gruppo abilità sociali): utilizzo dei principi del problem solving nella riabilitazione delle competenze sociali

• destinatari: docenti, terapisti, educatori, famigliari
  • obiettivi del corso: il corso fornisce gli elementi teorico-pratici di base per sviluppare le strategie educative necessarie a favorire  lo sviluppo di abilità sociali in soggetti con autismo o altri DPS.
  • contenuti: dopo una prima parte teorica sullo sviluppo delle abilità sociali e dei principi di problem solving, saranno integrati quegli elementi concreti che permetteranno ai partecipanti di impostare e gestire dei gruppi di abilità sociali per bambini con autismo o altri DPS.  Il corso è utile sopratutto per docenti che lavorano con bambini già inseriti in un contesto scolastico. Infatti le abilità sociali e comunicative in questi ambiti rivestono una grande importanza ai fini di una proficua integrazione.
  • durata: 1 giorno
  • numero partecipanti:  10-15
  • costi: 100 CHF.- (65 Euro)  per partecipante (+ eventuali spese di trasferta)

Per  richiedere il corso

Il corso può essere richiesto al Centro Documentazione ARES da Istituzioni Sociali, Scuole, Enti di presa a carico o volontariato (o gruppi di persone) che gestiscono gruppi di bambini o adulti con autismo o altri DPS.