Interventi individuali


Diagnosi
Valutazioni funzionali
Interventi individuali
Gruppi in età pre-scolastica
Laboratorio d’insegnamento di abilità sociali
Apprendimento di autonomie
Formazione e inserimento professionale



Il Centro D.I.P.E. propone, all’interno della sua struttura, degli interventi individualizzati specifici. I vari interventi possono essere richiesti sia da famigliari sia da professionisti. Essi vengono svolti all’interno del Centro D.I.P.E., oppure facendo capo a terapisti esterni.

La pertinenza della richiesta viene valutata preventivamente; in seguito, se vi è condivisione di finalità, di modalità d’intervento e compatibilità nella pianificazione degli stessi, vengono discussi, a partire da priorità condivise, gli strumenti d’intervento, gli obiettivi a corto termine, le modalità di valutazione dell’efficacia dell’intervento.

L’intervento individuale deve essere completato con la partecipazione delle altre parti in causa.
Infatti, essendo la presa a carico individualizzata definita su tempi parziali sull’arco della settimana, essa deve inserirsi in un’ottica di presa a carico globale, con obiettivi da perseguire nei vari ambiti di vita della persona.

Non si tratta di insegnare artificiosamente abilità che la persona non potrà attualizzare, ma di permettere di apprenderle in un contesto controllato, per poi, in stretta collaborazione con la famiglia e gli altri professionisti coinvolti nella presa a carico, poterle inserire nel suo progetto di vita.

Le figure professionali suscettibili d’intervenire in questo contesto sono:

• ergoterapisti
• logopedisti
• educatori specializzati
• pedagogisti
• altre figure professionali


Oltre alle singole specialità, i terapisti coinvolti devono essere formati nell’intervento con persone affette da autismo, DPS o che presentano disturbi della comunicazione e dell’interazione sociale.