Christian Fischer, Anch'io scopro la montagna, edizioni ATGABBES, 2010

Anch’io scopro la montagna è una guida escursionistica nata nell'ambito dei corsi proposti da Cultura e Formazione. Il libro, di 52 pagine, presenta 11 passeggiate di facile percorrenza nel Cantone Ticino. Per aiutare gli escursionisti ad orientarsi senza troppe difficoltà, tutte le passeggiate sono state suddivise in tappe, presentate con fotografie a colori e brevi descrizioni dell'itinerario.

Segue una parte più tecnica con cartine dettagliate, osservazioni sul percorso e tabelle descrittive su tempi di marcia e dislivelli.

Vi sono anche consigli per pianificare l’uscita e segnalazioni sulle tradizioni locali. Alla fine del libro l'autore propone una serie di attività di gruppo e sensoriali, volte a far scoprire le meraviglie della natura.

Il libro è edito da atgabbes ma può essere acquistato anche presso il Centro Documentazione Ares inviando una mail a: centrodoc@fondazioneares.com al costo di 20 CHF (+spese di spedizione).